Settima edizione in attivazione a Febbraio 2026
Il primo Master italiano che insegna i principi dell’Economia Comportamentale (Behavioral Economics) e del Nudging e le loro applicazioni concrete per guidare e sostenere efficacemente i processi decisionali.
Il Master si rivolge a tutti i professionisti che assumono ruoli di gestione e progettazione del cambiamento, innovazione e people management, in qualunque contesto organizzativo. Le conoscenze della Behavioral Economics si integrano in maniera trasversale a diverse figure professionali già esistenti, arricchendole della capacità di interpretare e governare i processi di cambiamento in contesti organizzativi, culturali, sociali e di mercato.
Organizzato dall’Università IULM di Milano con il patrocinio di IESCUM e Decision Academy, il Master è oggi alla sua settima edizione consecutiva.
Durata 6 mesi, 150 ore totali
Prevalentemente In videoconferenza, con 5 moduli in presenza a Milano
Lezioni ogni due settimane, il venerdì e sabato mattina
Solo 15 posti totali disponibili
Settima edizione in avvio a Febbraio 2026
Panoramica
Gli ambiti di applicazione delle conoscenze e competenze apprese durante il percorso sono molteplici e sono testimoniati dall’ampio numero di esempi e case studies, anche portati direttamente da aziende, che vengono analizzati in aula.
I moduli teorici del Master vengono integrati da laboratori nei quali i corsisti avranno la possibilità di apprendere direttamente l’uso di metodologie empiriche e appropriarsi di strumenti d’intervento di immediata applicazione.
Sono previste per gli studenti delle esperienze di laboratorio e case studies analysis per acquisire conoscenze approfondite delle strategie per il change management.
Didattica
Le lezioni si svolgono ogni due settimane il venerdì, mattina e pomeriggio, e il sabato mattina, in modalità blended: ai canonici incontri in videoconferenza, svolti con diversi strumenti didattici e con un gruppo classe mantenuto ridotto per garantire la massima interattività, si alterneranno alcuni mirati moduli in presenza, tutti a Milano, per esperienze didattiche non replicabili nell’aula virtuale.
Destinatari
Il Master ha l’obiettivo di formare choice architects, professionisti in grado di comprendere i comportamenti umani ed applicare tecniche di architettura delle scelte per indirizzare decisioni e comportamenti più funzionali, in ogni contesto di intervento.
Il percorso si rivolge quindi in particolare a manager, change manager, responsabili delle risorse umane, consulenti, comunicatori e marketers, e in generale a qualsiasi persona interessata a comprendere e governare il cambiamento.
Il formato Executive del Master lo rende particolarmente adatto a professionisti che già lavorano e a giovani che intendono coniugare un’esperienza formativa professionalizzante con concomitanti esperienze lavorative o di stage.
Orari e modalità di svolgimento
Le lezioni si svolgono ogni due settimane, prevalentemente in videoconferenza, il venerdì dalle 9:00 alle 16:00 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00.
I moduli in presenza che si svolgono sempre il venerdì, dalle 9:00 alle 18:00, e il sabato dalle 9:00 alle 13:00
Iscrizione
I posti sono limitati a 15 partecipanti per edizione.
La preiscrizione può essere effettuata sul sito dell’Università IULM e consente di opzionare il posto.

