Manifesto

Prendere decisioni è l’attività più importante nella vita di ogni persona.
Saper prendere buone decisioni è una competenza fondamentale nella vita personale, nella salute, nel lavoro.
Decidere è forse l’attività che compiamo più di frequente: ogni giorno, ogni ora, ogni minuto. Dalle macro-decisioni con conseguenze importanti, alle micro-decisioni quotidiane.

Eppure, nessuno ci ha mai insegnato a prendere decisioni.
Non una materia a scuola, non un esame all’università. Nessuna educazione su come decidere, che cos’è una decisione, come funziona, come svilupparla al meglio.
Abbiamo imparato sul campo, tentando e sbagliando. Molti di noi portano profonde cicatrici per decisioni prese male e scelte errate.
Anche quando si tratta di accompagnare e indirizzare le decisioni altrui abbiamo grosse lacune: non sappiamo come aiutare le altre persone a decidere bene.

Da ormai molti anni esiste una scienza delle decisioni.

Anzi, più scienze. Le scienze cognitive, le scienze comportamentali, le scienze economiche e le neuroscienze hanno studiato a fondo il processo decisionale umano e ci offrono un quadro chiaro e solido di come funziona.
Non solo: queste scienze offrono anche indicazioni concrete su come far funzionare al meglio il processo. Su come prendere buone decisioni.

Decision Academy nasce per promuovere la conoscenza delle Decision Sciences.
Vogliamo promuovere una cultura delle decisioni e le sue applicazioni, per favorire decisioni migliori in tutti i contesti della vita lavorativa, personale e sociale.

Lo facciamo creando contesti formativi di alto livello, che consentano l’incontro e il confronto con scienziati, ricercatori, docenti e professionisti che hanno dedicato la loro carriera allo studio dei processi decisionali.